Dialoghi tra mente e corpo




Nessuno di noi, oggi, sarebbe disposto a sottoscrivere un modello di dualismo integrale in cui corpo e mente non dialogano, ma siamo sicuri di esserci davvero liberati di questa concezione storicamente e culturalmente così radicata?

Abbiamo provato a stare dentro al dualismo, ci siamo sforzati di definire una distinzione netta tra Mente e Corpo scoprendo come qualsiasi termine vada a confluire in un'area di convergenza che non è né corpo né mente, ma mente...corpo. Solo conoscendo i propri pregiudizi e essendone più consapevoli possiamo pensare di ammorbidirli e smussarne gli angoli.





Oggi siamo tutti più coscienti di quanto - la salute non consista nella semplice assenza di malattia ma dipenda da una quantità di fattori inerenti alla globalità della nostra vita. - la mente sia in diretta connessione con il corpo e quanto essa (attraverso una molteplicità di tecniche o grazie ad una semplice, spontanea attitudine), possa trasformarsi in strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore, e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico.


Salute e benessere sono direttamente proporzionali all’armonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostro essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con l’ambiente. Nessuna esperienza umana, dalla più semplice alla più complessa, può essere vissuta solo con la mente o solo col corpo. Una volta assodato che mente e corpo sono circolarmente connessi, abbiamo riflettuto sugli infiniti modi in cui mente e corpo possono stare IN RELAZIONE. Abbiamo visto come, a volte, è difficile trovare il giusto equilibrio, l'armonia che ci permette di raggiungere quella condizione di BENESSERE che è sempre e comunque un benessere psicofisico. Movimento fisico e "movimento psichico" sono due modalità apparentemente molto distanti e distinte che, attraverso canali di accesso diversi, permettono di occuparsi di sé e del proprio benessere


Grazie alla PALESTRA NEW ATHLETIC #madeinarcella



#movimento #mente #corpo

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • w-facebook

SOCIAL

Sede di PADOVA:

Via Guido Reni, 4
35133 Padova, Italia

(fermata TRAM • SAN CARLO zona Arcella)

Sede di CAMPODARSEGO:

Via Kennedy, 5

35011 Campodarsego (PD)

ass.liberilegami@gmail.com

PUOI TROVARCI IN SEDE

Tutti i giorni su appuntamento

INDIRIZZO

Tel. +39 3891794761

Associazione Liberi Legami

© 2017 by associazione liberi legami

Logo Liberi Legami Padova