December 24, 2017

Please reload

Post recenti

IL BENESSERE PSICOLOGICO

December 24, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Perché mio figlio va male a scuola?

Lo sviluppo del bambino/a e del ragazzo/a avviene all’interno di contesti e sistemi in stretta relazione tra loro: la famiglia, il gruppo dei coetanei, la scuola, che insieme giocano un ruolo decisivo nel determinare il rendimento scolastico, il comportamento, lo sviluppo emotivo e sociale, l’immagine che il bambino costruisce di se stesso, la sua autostima, la personalità, oltre che lo sviluppo di conoscenze specifiche.

 

Il mondo del bambino porta le figure coinvolte nella sua crescita (genitori, insegnanti, psicologi, educatori) a ricercare un continuo equilibrio tra la dimensione dello sviluppo emotivo-relazionale e quella degli apprendimenti più specifici.

 

Proprio per l’importanza che assume per la vita del bambino è fondamentale conoscere, comprendere e arginare le problematiche scolastiche, intervenendo in modo complesso eglobale, sia a livello didattico, che psicologico.

 

Le Difficoltà di apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali (BES), iDisturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), nelle loro componenti neurologiche ed emotive, oltre che sociali e culturali, interessano una percentuale crescente dei giovani studenti italiani.

 

L’esperienza dimostra che un intervento integrato - che riguardi sia le competenze di base, specifiche dell’apprendimento, sia la sfera emotiva - migliora il rendimento e il benessere scolastico, l’inclusione sociale, riduce il rischio di un precoce abbandono scolastico, migliora il clima di classe e rende più agevole ed efficace il lavoro e il ruolo degli insegnanti.

 

Date queste premesse, il progetto “Fuoriclasse" intende contribuire all’accrescimento del bagaglio di conoscenze degli studenti, favorire il successo scolastico e ridurre il fenomeno della dispersione. 

Questo progetto nasce come intervento volto a comprendere e intervenire sulla manifestazione dell’insuccesso scolastico nella sua globalità: mira al recupero formativo, educativo e scolastico di bambini ragazzi che per svariati motivi – difficoltà nell’approccio con determinate materie, metodo di studio non appropriato, inserimento in una realtà nuova, scarsa motivazione allo studio – sperimentano vissuti di inadeguatezza, demotivazione, legati all’insuccesso scolastico.

 

Il progetto si pone come obiettivo quello di sostenere il ragazzo nella ricerca di un metodo di studio efficace, focalizzandosi principalmente sulle motivazioni che portano a blocchi o resistenze nei confronti di una materia specifica o della scuola in generale, non si configura come semplice attivitàdi “doposcuola”.

 

L’attività di supporto è realizzata da Psicologi esperti in processi di apprendimento che si pongono come figure di riferimento per lo studente. 

 

Le attività e gli interventi indicati sono da intendersi quali azioni integrative e di rinforzo dell’offerta formativa già posta in atto dalla scuola. 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • w-facebook

SOCIAL

Sede di PADOVA:

Via Guido Reni, 4
35133 Padova, Italia

(fermata TRAM • SAN CARLO zona Arcella)

Sede di CAMPODARSEGO:

Via Kennedy, 5

35011 Campodarsego (PD)

ass.liberilegami@gmail.com

PUOI TROVARCI IN SEDE

Tutti i giorni su appuntamento

INDIRIZZO

Tel. +39 3891794761

Associazione Liberi Legami

© 2017 by associazione liberi legami

Logo Liberi Legami Padova