December 24, 2017

Please reload

Post recenti

IL BENESSERE PSICOLOGICO

December 24, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

L'importanza del gioco condiviso tra genitori e figli: mettiamoci in gioco!

Il gioco è uno dei canali comunicativi e conoscitivi più importante per i bambini. Si può dire che l’attività ludica è essenziale alla vita dei bambini. Essa necessita di tempo, luoghi e materiali, ma soprattutto di stimoli e rispetto da parte degli adulti.

 

I bambini hanno anche bisogno di giocare con gli adulti perché è questa la modalità più consona alla comunicazione con gli adulti. Attraverso il gioco condiviso possiamo conoscere i nostri bambini, alimentare la loro curiosità e fantasia ma soprattutto possiamo mantenere intatto quella parte infantile ancora viva in noi e che permette di comprendere i bisogni dei bambini. Divertendoci con loro è possibile rendere ricca la relazione con i figli e tenere vivo il nostro Io Bambino, la parte ricca e creativa di noi stessi.

 

Il gioco si apprende soprattutto osservando gli adulti e come il linguaggio si costruisce nell’interazione con le figure di riferimento. Per i bambini tutto può diventare gioco purchè sia caratterizzato dal piacere, dalla curiosità. Il gioco è piacere di stare insieme, manipolare oggetti e materiali, provare a far succedere ed osservare le reazioni degli altri e degli oggetti. Esso è per il bambino l’attività più seria ed importante. Con la crescita e l’identificazione nel ruolo sociale di ragazzo e poi adulto si tende a perdere il carattere di giocosità dell’attività ludica, il gioco si svolge per distrarsi o per vincere. La differenza apparente fra gioco dei bambini e gioco degli adulti potrebbe indurre a pensare che non è facile giocare insieme. Eppure l’adulto ha spesso ricordi ed esperienze molto interessanti rispetto a questo ambito e facilmente può tornare un po’ bambino. Il beneficio del gioco non risiede più solo nell'importanza che questo riveste per la costruzione dell'identità dei bambini, ma, soprattutto, nella relazione e nella socialità familiare.

 

Per i bambini giocare, e svolgere attività, con gli adulti di riferimento significa:

• comunicare e rielaborare le esperienze vissute;

• arricchire la trama narrativa e linguistica e le tipologie di attività ludica;

• usufruire di uno spazio di condivisione delle emozioni con l’adulto, in cui sentirsi ad un livello quasi paritario con l’altro

• imparare comportamenti ed attività attraverso il fare con l’altro.

 

Per il genitore giocare e svolgere attività con il/i propri figli significa:

• entrare in sintonia con il mondo del proprio bambino e stimolare un attaccamento affettivo con il proprio bambino;

• divertirsi con i figli, mettere provvisoriamente da parte il ruolo dell’adulto impegnato e mantenere viva la propria parte infantile e creativa;

• conoscere sempre meglio i bisogni dei bambini e ampliare le proprie capacità di empatia (riconoscere le emozioni, identificare i sentimenti, sentirsi partecipe dei vissuti dell’altro, identificare e rispondere ai bisogni emozionali...).

 

Da queste premesse, e coerentemente con la principale mission dell'Associazione Liberi Legami", nasce l'idea di "Mettiamoci in GIOCO: Pomeriggi creativi genitori e figli": tre giornate (a cadenza quindicinale) in cui, attraverso alcune attività appositamente studiate per favorire uno stare-insieme e un fare-insieme, genitori e figli possano:

1. Condividere il piacere del fare insieme

2. Migliorare la comunicazione e il clima familiare

3. Acquisire consapevolezza sull'importanza del contributo che ognuno dei componenti della famiglia dà alla realizzazione di un compito

4. Conoscere e conoscersi, attraverso il fare insieme, e Sperimentare nuove parti di sé in un contesto altro.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • w-facebook

SOCIAL

Sede di PADOVA:

Via Guido Reni, 4
35133 Padova, Italia

(fermata TRAM • SAN CARLO zona Arcella)

Sede di CAMPODARSEGO:

Via Kennedy, 5

35011 Campodarsego (PD)

ass.liberilegami@gmail.com

PUOI TROVARCI IN SEDE

Tutti i giorni su appuntamento

INDIRIZZO

Tel. +39 3891794761

Associazione Liberi Legami

© 2017 by associazione liberi legami

Logo Liberi Legami Padova