December 24, 2017

Please reload

Post recenti

IL BENESSERE PSICOLOGICO

December 24, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

INCREDIBILE ME! Conoscersi e valorizzarsi attraverso la narrazione di storie

 

Introduzione:

 

Consapevolezza e gestione delle emozioni nel bambino, autostima e autoefficacia, relazioni ed empatia sono tutti aspetti fondamentali per un sano sviluppo emotivo e sociale dei bambini.

In un momento storico dal ritmo incalzante in cui l’imperante presenza della tecnologia non favorisce né l’introspezione, né l’incontro diretto con l’altro, quello che viene a mancare ai bambini è uno spazio-tempo di riflessione e condivisione, un tempo in cui - semplicemente – “stare”, ascoltarsi e ascoltare.

Per affrontare le tematiche complesse che si avvicendano quotidianamente nella vita dei bambini c'è bisogno di tempo, “luogo di comunicazione, transito di affetti, crocevia di emozioni, che è silenzio, sguardo, ascolto, che è regno dei sensi, dove tatto, gusto, manualità tornano a centrare un’esistenza distratta. Il tempo è curiosità delle diversità, è immaginarle riempirle di fantasia, è passaggio segreto di desideri. Ma è anche solitudine, a volte disincanto. Se riusciremo a dare tempo ai nostri bambini, insegneremo loro a cercarlo, a conservarlo, così forse, potranno inventarsi una vita meno scontata” (Crepet).

Il percorso di gruppo “INCREDIBILE ME” è pensato per lavorare con i bambini sul tema delicato della propria identità – chi sono io? -  rafforzando l’autostima – ho un valore, anche se non sono perfetto -, la sicurezza in sé stessi e il senso di autoefficacia – che cosa so fare? Quali sono i miei talenti? - attraverso la narrazione di storie che favoriscono l’identificazione, l’immaginazione, il rispecchiamento e il confronto diretto con l’altro. È un’opportunità per fare un’esperienza concreta di dialogo e narrazione di sé partendo da storie e attività giocose che permettano ai bambini di far emergere parti di sé profonde e molto utili sia alla costruzione della propria identità che alla socializzazione.

 

Nel primo incontro Pezzettino aiuterà i bambini a scoprire quanto è ricca e colorata la loro identità, la lumaca Erberto li accompagnerà, nel secondo incontro, alla scoperta dei propri talenti; insieme ai cinque Malfatti, nel terzo incontro, faranno amicizia con i propri difetti e le proprie imperfezioni; la piccola grande Petra, nel quarto incontro, darà loro ottimi suggerimenti su come fare quando il senso di impotenza tende a prevalere, e infine, nell’ultimo incontro, la metafora del nocciolo dell’albero di ciliegie li convincerà di quanto siano preziose le differenze e la condivisione.

 

Target: Bambini dai 5 agli 8 anni.

Obiettivi generali:

  • Favorire lo sviluppo dell’autostima e dell’autoefficacia;

  • stimolare la consapevolezza emotiva: esplorare, riconoscere, nominare, comunicare e gestire positivamente le proprie emozioni;

  • rafforzare l’identità: scoprire la propria individualità e unicità, riconoscere le proprie risorse e il proprio valore e accettare con serenità i propri limiti;

  • affinare le capacità relazionali: sperimentare la relazione empatica, imparare a comunicare ed esprimere i propri bisogni nel rispetto di quelli altrui e sviluppare capacità di ascolto e comprensione degli altri.

 

Attività

 

Le attività che proponiamo riguardano tutti i nuclei esperienziali: comunicazione, linguaggio, identità, azione, ragionamento e avranno un approccio ludico-relazionale.

Saranno privilegiate attività in grado di destare interesse e partecipazione, quali quelle espressivo-creative che danno la possibilità di mettere in mostra la propria individualità e dare spazio ad emozioni e sentimenti che altrimenti verrebbero repressi o deviati verso condotte più problematiche. Attraverso questo tipo di approccio è possibile scoprire le potenzialità di ciascuno e dare loro uno spazio di sviluppo.

Ogni incontro prevede la lettura animata di un testo per bambini scelto accuratamente tenendo conto sia della tematica su cui si intende lavorare, sia delle abilità cognitive e delle competenze emotive dei bambini della fascia d’età a cui si rivolge il progetto.

 

Modalità di svolgimento:

 

Il gruppo sarà formato da un minimo di 5 a un massimo di 10 bambini.

I laboratori sono adatti a bambini dai 5 agli 8 anni.

Il laboratorio è prevalentemente di tipo esperienziale (disegno, collage, utilizzo di materiali di recupero, lettura di storie); l'esperienza si alterna a momenti di riflessione.

I Laboratori si svolgeranno il sabato dalle 16:30 alle 18:00 (ad eccezione di domenica 02/12) e saranno tenuti dalle Psicologhe Dott.ssa Francesca Benato e Dott.ssa Linda Cervia.

DATE: 13/10, 03/11, 17/11, 02/12, 22/12.

(Le date potranno subire variazioni su richiesta dei partecipanti)

 

Modalità di partecipazione:

 

La partecipazione all’intero ciclo di laboratori prevede un contributo di 50 € comprensivi di tessera associativa. Ai soci è richiesto un contributo di 30€.

Agevolazioni per fratelli: 45 € il secondo figlio, 40 € il terzo figlio.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a ass.liberilegami@gmail.com indicando il numero dei partecipanti per cui si richiede l’iscrizione.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • w-facebook

SOCIAL

Sede di PADOVA:

Via Guido Reni, 4
35133 Padova, Italia

(fermata TRAM • SAN CARLO zona Arcella)

Sede di CAMPODARSEGO:

Via Kennedy, 5

35011 Campodarsego (PD)

ass.liberilegami@gmail.com

PUOI TROVARCI IN SEDE

Tutti i giorni su appuntamento

INDIRIZZO

Tel. +39 3891794761

Associazione Liberi Legami

© 2017 by associazione liberi legami

Logo Liberi Legami Padova